22 ottobre 2008

Un utile promemoria

Mi sono preparato un elenco di cifre da sciorinare la prossima volta che qualcuno, col ditino alzato, farà la solita domanda "ma tutti questi soldi spesi per la ricerca non si potrebbero dedicare a qualcosa di più utile?" (il sottinteso è che gli scienziati, in fondo, sono giocherelloni a cui piace spendere carrettate di denaro pubblico per scopi inutili: chi fa la domanda, invece, lui sì che saprebbe cosa farci con tutti quei soldi).
Niente di nuovo, per carità: tutte cifre che si trovano facilmente in giro (ho messo un link con le fonti accanto a ogni voce), ma a me fa comodo averle una vicina all'altra. Eccole:

  • spesa complessiva per la realizzazione del Large Hadron Collider (LHC): 6 miliardi di euro (di cui 720 milioni di euro di contributo italiano) [1]
  • spesa annuale per astrologi e maghi in Italia: 6 miliardi di euro [2, *]
  • spesa per 1 giorno di guerra in Iraq: 720 milioni di dollari (ovvero 530 milioni di euro) [3]
  • spesa per una missione spaziale di classe media dell'Agenzia Spaziale Europea (da ripartire tra gli stati membri): 300 milioni di euro [4]
  • spesa per la costruzione di 15 chilometri di autostrada in Italia: 300 milioni di euro [5]

1 commento:

  1. Sarebbe interessante sapere anche quanto hanno speso gli italiani in questo ultimo periodo al superenalotto, visto il montepremi. Secondo me durante tutto l'anno si spendono + di 6 miliardi di euro per giocare (regalare soldi allo stato).
    Luigi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...